Claudio Amore

Sempre vicini
con Amore

logo Claudio Amore
News

CON QUALE FREQUENZA PORTARE IL GATTO DAL VETERINARIO?


Secondo la American Veterinary Medical Association, la maggior parte dei proprietari di gatti ritiene importanti i controlli di routine e le cure preventive; tuttavia, meno della metà porta regolarmente il gatto dal veterinario.Uno dei motivi principali è che la maggior parte dei gatti dà problemi ancor prima di andare dal Veterinario. Molti felini non amano il trasportino, i viaggi e le lunghe attese circondati da estranei.Ecco alcuni modi per rendere meno stressante la visita del gatto dal Veterinario:

• Taglia accuratamente le unghie al gatto prima dell’appuntamento
• Metti una copertina nel trasportino, in modo che il gatto ci si possa nascondere
• Porta un panno per coprire il trasportino in auto e in sala d’attesa
• Tieni il gatto nel trasportino fino a quando entri in sala visite.

La visita dal veterinario andrà fatta inizialmente per:
• sterilizzazione
• microchip


Si dovrà poi pensare alle vaccinazioni. Infatti i gatti appena nati ricevono dal latte materno una protezione temporanea dalle malattie infettive. L’immunità, però, si riduce velocemente e dopo necessiteranno di vaccinazioni contro la panleucopenia, le malattie delle vie respiratorie superiori e la rabbia in alcune aree.

Dovranno quindi essere vaccinati:
• Circa all’ottava settimana di vita
• Con richiami a intervalli di tre o quattro settimane, in base alle indicazioni del Veterinario.
• Il vaccino antirabbico, ove necessario, è somministrato alla dodicesima settimana di età.
• Se a rischio di un’infezione da virus della leucemia felina, la vaccinazione è dalla nona settimana di vita in poi.Il gatto adulto può mascherare i sintomi delle malattie

Esaminando il tuo amico peloso, il veterinario può riscontrare sintomi che potrebbero indicare l’insorgenza di malattie. La prevenzione è fondamentale per mantenerlo in uno stato di salute ottimale. Inoltre, come riportato dalla “American Animal Hospital Association”, dopo i sette anni di età il gatto è da considerarsi anziano. Un check-up regolare fa sì che il gatto rimanga nelle condizioni migliori.Chiedi al tuo veterinario quali sono gli orari di minore affluenza oppure prendi un appuntamento.
Arriva qualche minuto prima e lascia il gatto in auto durante l’accettazione.
Se è la prima visita del gatto da un nuovo veterinario, porta con te una copia della documentazione medica dell’animale. Una spiegazione chiara del motivo della visita e di tutti i comportamenti che ti incuriosiscono lo aiuterà ad analizzare le varie sfaccettature.Con quale frequenza, quindi, portare il gatto dal veterinario?
In generale, presta molta attenzione ai sintomi manifestati dal tuo gatto e, ogni volta che rilevi qualcosa d’insolito, fallo controllare al tuo veterinario di fiducia.

 

Dott. Claudio Amore

Dir. San. Amore Clinica Veterinaria

www.veterinarioamore.it

Contatti